Punzoni di marcatura

Timbri e Punzoni di marcatura

Migliarino storicamente è specializzata in Timbri e Punzoni di marcatura i quali vengono utilizzati in stampaggio sia in presse manuali che automatiche, in operazioni di coniatura, tranciatura fine, a passo e transfer.
I disegni cliente indicano le forme geometriche dei timbri, la posizione della scritta o del logo, queste casistiche sono molteplici ma possiamo elencarvi in definizioni alcuni dei principali:

  • Timbri o Punzone a battuta singola sono realizzati per marcare in una sola battuta scritte o loghi su nastri in acciaio/ottone/allumino in moto continuo, o su manufatti in acciaio/ottone/allumino che richiedono operazioni pressa di ripresa. Alcuni di essi, nella fase di progettazione, richiedono parti del timbro “fisse” come il logo, e parti alfanumeriche che sono intercambiabili, inoltre, le forme di battuta sul manufatto vengono realizzate su profili, curve e/o superfici generate da file 2D e 3D Cad proprietari del Cliente.
  • Timbri o Punzoni Maschio-Femmina, definiti anche punzone e matrice, a differenza di quelli a battuta singola, sono costruiti in due parti opposte con relativi altorilievi e bassorilievi della scritta, ove al suo interno nella fase di stampaggio “Imbutitura” il nastro lamiera, per effetto di stiramento della stessa, realizzerà una marcatura più profonda rispetto a quella di coniatura. Questa tipologia di Timbri o Punzoni Maschio-Femmina vengono anche utilizzati su macchine di roll-forming.

Essi sono similari a dei rulli di profilatura ove sulla loro circonferenza vengo realizzate le scritte altorilievo e bassorilievo, questi rulli sono montati contrapposti e la lamiera in  acciaio/ottone/allumino, trascinata dal moto dell’alimentatore realizzerà la marcatura.

Materiali lavorazioni:
Acciaio
Settore di impiego:
Farmaceutica & Packaging - Automotive
Richiedi informazioni
  • Punzoni di marcatura
    Punzoni di marcatura
  • Punzoni di marcatura
    Punzoni di marcatura
  • Punzoni di marcatura con caratteri interscambiabili
    Caratteri interscambiabili - Punzoni di marcatura
  • Punzoni di marcatura
    Punzoni di marcatura
  • Punzoni di marcatura
    Punzoni di marcatura
  • Punzoni di marcatura
    Punzoni di marcatura
  • Punzoni di marcatura
    Punzoni di marcatura
  • Punzoni di marcatura
    Punzoni di marcatura
  • Punzoni di marcatura
    Punzoni di marcatura
  • Punzoni di marcatura
    Punzoni di marcatura
  • Punzoni di marcatura
    Punzoni di marcatura
  • Punzoni di marcatura con caratteri interscambiabili
    Caratteri interscambiabili - Punzoni di marcatura
  • Punzoni di marcatura
    Punzoni di marcatura

Il “punzone di marcatura” è uno strumento utilizzato per incidere o marcare superfici dure, come metallo o legno, con una serie di caratteri o simboli.

Questo strumento è spesso costituito da una punta di acciaio temprato o da una serie di punte mobili su cui sono incisi i caratteri desiderati. Il punzone di marcatura viene comunemente utilizzato per scopi di identificazione, tracciabilità o decorazione. Ad esempio, può essere utilizzato per incidere numeri di serie su pezzi di macchinari, etichette identificative su gioielli o per creare segni distintivi su articoli di cuoio.
Per utilizzare il punzone di marcatura è necessario posizionarlo sulla superficie da marcare e applicarvi una forza appropriata mediante un martello o un’apposita macchina per la marcatura. Questo creerà un’impronta permanente sulla superficie, rendendo possibile l’identificazione o la decorazione desiderata.
È importante notare che l’uso del punzone di marcatura richiede una certa abilità e precisione per ottenere risultati puliti e leggibili. Pertanto, è consigliabile acquisire familiarità con l’uso dello strumento e praticare su materiali di prova prima di applicarlo su pezzi o oggetti definitivi.

Caratteri interscambiabili

I “caratteri interscambiabili” nei relativi stampi d’acciaio si riferiscono a un sistema in cui è possibile sostituire o scambiare le singole lettere o numeri all’interno di uno stampo utilizzato per la marcatura o la forgiatura dell’acciaio. Questa caratteristica offre la capacità di personalizzare o modificare il testo o il codice impresso sulla superficie dell’acciaio senza dover creare uno stampo completamente nuovo.

Materiale

I caratteri interscambiabili negli stampi d’acciaio sono spesso realizzati in acciaio o in altri materiali resistenti, che sono in grado di sopportare l’energia e la pressione necessarie per marcare o forgiare l’acciaio. Questi caratteri sono disponibili in vari tipi di font, dimensioni e stili, consentendo di creare diversi effetti di marcatura.

Vantaggi

L’utilizzo dei caratteri interscambiabili negli stampi d’acciaio offre diversi vantaggi. Innanzitutto, permette di modificare rapidamente e facilmente il testo o il codice da marcatura senza dover creare uno stampo completamente nuovo, riducendo i tempi di fermo macchina. Inoltre, consente di mantenere una maggiore flessibilità nella produzione, poiché è possibile adattare lo stesso stampo per diversi scopi o personalizzazioni. Tuttavia, è importante sottolineare che l’uso dei caratteri interscambiabili negli stampi d’acciaio dipende dalla specifica tecnologia e dal tipo di macchina utilizzata per la marcatura o la forgiatura. Non tutti gli stampi d’acciaio possono essere progettati per l’uso di caratteri interscambiabili.

Dati tecnici

Incisione
Font standard o personalizzati simboli e loghi a disegno o personalizzati
Dimensioni
Forme e dimensioni std. per inserimento in stampo e/o a disegno cliente
Durezza materiale standard
HRC 58-60 materiali e durezze speciali concordate con il cliente
Settori di impiego

Area di utilizzo dei punzoni di marcatura

Compila il form

Richiedi informazioni

Il nostro team è a disposizione per aiutarti passo passo, per realizzare il tuo progetto.

"*" indica i campi obbligatori